La mia strada
La modellazione architettonica
& l'archviz per passione

La comunicazione è fondamentale!
Utilizzare infatti solo piante, prospetti e sezioni per comunicare con un committente non è sempre una saggia decisione, soprattutto se quest’ultimo non è del settore.
Ragionando quindi sul mondo professionale che avevo attorno, mi sono reso conto che non potevo fare quello che tutti facevano, e non potevo lavorare come tutti, facendo qualsiasi tipo di servizio pur di prendere l’incarico.
Sfornare elaborati in fretta e furia pur di concludere il lavoro non può essere la soluzione. Non può essere neanche un’ottima strategia di comunicazione, perchè il risultato rischierà sempre di essere impreciso o errato.
“C’è bisogno di saper fare tutto, bene, e velocemente”, dicono.
In cuor mio sapevo perfettamente che quel “fare tutto” non poteva andare d’accordo col “bene” e col concetto di velocità: è lampante ormai che chi “fa tutto”, spesso non fa bene nulla, o comunque non ottiene abbastanza. (Ed i bilanci degli studi professionali parlano chiaro, e lo dimostrano)
Non poteva essere questa la soluzione.
Sentivo il bisogno di differenziarmi nel mondo professionale che mi circondava, e avevo l’ardente bisogno di esprimere davvero che professionista sono, nel miglior modo possibile. Avevo appena realizzato che la soluzione era quella di specializzarsi.
Ho impiegato diverso tempo a capire come fare.
La cosa bella sai qual è?
La risposta era costantemente sotto i miei occhi.
Cercavo una via per differenziarmi e per esprimere chi sono realmente, nella maniera migliore possibile….ma l’arte grafica non è forse una forma di espressione? Assolutamente sì!
L'architettura "è un fatto d'arte", come diceva quel vecchio saggio di Le Corbusier, e come tale necessita del giusto modo di essere espressa!
Facendo 2+2, la soluzione era già in tavola.
Sò disegnare ed ho studiato la tecnica dell’ architettura: devo comunicarla nel miglior modo possibile ed in chiave moderna.
E’ esattamente così che ho trovato la mia strada nell’arte dell’architettura, e mi sono specializzato nel plasmarla e visualizzarla.